LE GROTTE VATICANE
Memorie storiche, devozioni, tombe dei papi
Con questo libro di Vittorio Lanzani, la Fabbrica di San Pietro in Vaticano ha voluto presentare, in modo suggestivo, avvincente e scientifico uno degli spazi più significativi della basilica per l’arte e per la tradizione cristiana, un luogo che, nonostante la sua importanza, fino ad oggi non aveva avuto un’analitica, completa e aggiornata pubblicazione.
Le “Grotte”, ossia lo spazio sacro tra il pavimento dell’antica chiesa e il piano della nuova basilica, si sono arricchite nel tempo di preziose cappelle, di cimeli d’arte e fede e, soprattutto, delle tombe dei pontefici, a cominciare dalla sepoltura di Pietro per giungere a quella del venerato papa Giovanni Paolo II, meta ogni giorno di numerosissimi pellegrini.
Il libro si distingue per la novità dei suoi contenuti, basati su documenti d’archivio, e per un ricchissimo apparato illustrativo con molte immagini inedite, fotografie in bianco e nero e a colori, acquarelli, disegni, tavole didattiche e antiche stampe. Il volume, in un comodo formato, comprende due sezioni: una parte dedicata all’interessante storia del luogo e al suo sviluppo dalla fine del Cinquecento ad oggi e una seconda sezione, in cui il lettore è accompagnato in un agevole itinerario di visita nel senso più classico e metodico, con esaurienti e chiare spiegazioni di ogni settore, cappella, tomba e opera d’arte.
Meritano infine una particolare menzione i numerosi approfondimenti contenuti all’interno di appositi box illustrati e l’aggiornata nota bibliografica nelle ultime pagine del libro.
Vittorio Lanzani
Vescovo titolare di Labico
Delegato della Fabbrica di San Pietro in Vaticano
Caratteristiche della pubblicazione
formato: 17 x 24 cm
pagine: 288
illustrazioni: circa 500 a colori e b/n
rilegatura: brossura
In co-edizione con la Fabbrica di San Pietro.